Questo sito e tutte le attività promosse sono dedicate al ricordo di nostro fratello Johan e nostro padre Paolo
La Fondazione Johan Fiaccarini è nata per iniziativa della famiglia di Johan, in particolare del padre Paolo, con lo scopo di ricordare un giovane amante del sapere, della musica e delle arti, scomparso in mare nel 2002, all'età di otto anni.
Johan amava il disegno ma anche la pittura, tanto che voleva sempre accompagnare in visita amici e parenti al Palazzo Ducale di Urbino. Gli piaceva leggere, era appassionato di mitologia e adorava i racconti fantastici. Ne aveva persino inventato uno, registrando la propria voce su un nastro magnetico. Inoltre, aveva iniziato a studiare pianoforte alla Cappella Musicale.
Con grande determinazione Paolo Fiaccarini, il padre di Johan, presidente della Fondazione dal 2010 al 2013, ha creato una struttura che potesse sostenere, attraverso un contributo economico, giovani meritevoli nel percorso scolastico e nello studio della musica.
Dal 2013, anno della scomparsa di Paolo Fiaccarini, i fratelli di Johan, Anna, Giulia e Baccio hanno deciso di portare avanti le attività della Fondazione, seguendo le volontà paterne e rinnovandone l’impegno a riconoscere il merito e la passione per la conoscenza dei giovani urbinati.
Per amicizia e affetto, nel corso degli anni hanno accettato di far parte del Comitato scientifico della Fondazione: Vittorio Boarini, Giovanni Bogliolo, Vito Bucciarelli, Gualtiero De Santi, Maria Lenti, Umberto Piersanti, Antonello Zanfei, Olmo Andrea Calzolari.
Johan e Paolo Fiaccarini